domenica 23 marzo 2014

Relazione di Greta Rossi - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Greta Rossi
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 


Brescia - Anno Sociale 2013-2014


  Un pomeriggio d’agosto ho ricevuto un messaggio dalla mia insegnante Melissa: voleva vedermi per parlarmi di un nuovo progetto.
  A settembre finalmente avrebbe aperto la sua scuola di danza, insieme a suo sorella Alice, altra mia insegnante e pensai subito che potesse avere bisogno di un mio piccolo aiuto.
  Ero curiosa e il pomeriggio stesso ci incontrammo.

  “Hai mai sentito parlare di Giocodanza®?”

  Io non ne sapevo ma mi fidavo di loro

  Primo incontro.
Il viaggio verso Brescia mi ha riservato la sorpresa della nebbia,  arrivata, stranamente c’era il sole. Buon segno!
Tante ragazze, molte della mia stessa età, più o meno, un’insegnante davvero in gamba.

E’ dalla mente di Marinella che è nato il Giocodanza.. e penso che sia geniale.
Il divertimento accompagna ogni gioco, ogni proposta di esercizio e penso che questo mi aiuterà a gestire il gruppo di piccole ballerine (e ballerini!) che mi ha assegnato Melissa.

  Secondo incontro.
Altro viaggio in macchina  ma questa volta mi fermo a Brescia a dormire, con altre ragazze davvero simpatiche che ho conosciuto la prima volta.
Altri giochi, altre storie.. la fantasia e la creatività volano. Dubbi, domande, incertezze.. ma Marinella ha sempre una parola, una risposta che ti apre un mondo.. senza “discorsoni” ma con semplicità ti fa capire e ti indirizza verso un metodo di insegnamento nuovo ed efficace.
Mi piace proprio questo corso.

  Terzo incontro.
Ancora Brescia, ancora un week end di compagnia e di risate, per imparare! Meglio di così!
Modelli di lezioni,  metodi per proporre nuovi esercizi, programmi specifici per ogni età.
Quante sono le nozioni che devo memorizzare! mettendo  già in pratica alcuni giochi con il mio gruppetto di ballerine/i riesco a orientar sempre meglio.
Peccato che questo sia l’ultimo incontro, il prossimo ci sarà la verifica finale…speriamo bene!

  Ritornare bambina, riscoprire la magia delle storie.
Mi sono trasformata in ape, in farfalla, in fiore, in una statua, in un vagone di un treno…
Ho viaggiato con la fantasia in Cina, Argentina, Far West, in boschi incantati, nella giungla, nel mare con le sirene..
E non voglio smettere, voglio continuare.. insieme ai miei piccoli allievi!


  Imparare le basi della danza, la propedeutica,  giocando.. senza annoiarsi. Se ci fosse stato un corso di Giocodanza® quando ero piccola, avrei fatto sicuramente i capricci per andarci! 

Nessun commento: