sabato 22 marzo 2014

Relazione di Emanuela Ferrati - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Emanuela ferrati
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 


Brescia - Anno Sociale 2013-2014

  Frequento danza da quando avevo quattro anni e dal primo giorno che sono entrata in sala, me ne sono innamorata; non sapendo però quanti ostacoli avrei incontrato… 

  Avevo un’insegnante molto severa, la quale aveva preferenze per le bambine più esili rispetto a quelle paffutelle, proprio com'ero io. Le lezioni erano tecniche, sbarra e centro, l’unico momento dove ci potevamo esprimere era il balletto finale. Il primo saggio lo ricordo ancora, vestita da ranocchia certo un animaletto simpatico, ma con una tutina verde, aderente e con annessa testa… era terribile!!!

  Di anno in anno i personaggi non miglioravano, sono passata da pulcino a serpente, da coccinella a  fiore ed infine il pierrot con una tutina bianca e nera, la lacrima disegnata sul viso e chiusa in un baule... tutto ciò e tanto altro aveva spento l’amore per la danza.
All'età di tredici anni ho incontrato la mia attuale insegnante, la quale mi ha fatto riscoprire la Danza con la “D” maiuscola, la fiducia in me stessa, l’amore e la gioia affiancandola nel lavoro con i bimbi.

  Tutto ciò non mi sembrava vero, poter danzare emozionandomi, ma soprattutto indossare il tutù, l’emblema della danza per genitori e bambine ed io fino a quel giorno non avevo mai potuto indossarlo… grazie a lei quel sogno era diventato realtà. 

  Ad oggi non è solo la mia insegnante, ma soprattutto un’amica ed una mamma con la quale condividere molte cose della mia vita, in particolare questa splendida esperienza chiamata GIOCODANZA.

  Il primo giorno che ti abbiamo conosciuta, ero molto curiosa di capire il tuo metodo di lavoro, ma dopo pochi minuti ho sentito una frase: “dovete tornare bambine”, dentro di me l’ansia e la paura di tornare imperfetta ed invece sei riuscita a farmi vivere emozioni, giochi e sensazioni che da piccina non avevo mai provato.  

  La mia prima domanda, danzare giocando??? Impossibile, c-a-t-e-g-o-r-i-c-o!! Ed invece ho dovuto ricredermi, mi hai fatto diventare principessa, ape, farfalla e vento… mi hai portata nella giungla, nei castelli fatati e mangiato nuvole di caramelle e molto altro… il paracadute, l’orchestra, le corde, sono giochi che porterò sempre nel cuore!
Il rompighiaccio ed esempio, non so dirti il perché forse è stato il primo che abbiamo sperimentato, ma vedo che le mie cucciole sono felici; dire il loro nome, l’animale preferito, trasformarsi in esso ed infine danzare come una farfalla, come un gatto e perché no, come un orso le ha rese diverse.   
                                 
Grazie per avermi reso un’insegnate migliore, ma soprattutto mi hai fatta tornare bambina con la voglia di giocare ed oggi mi ritrovo a fare linguacce e dare pizzicotti alle mie compagne d’avventura… ad avere come aiutante una piccola ranocchia, quell'animaletto così buffo, che per molti anni ha vissuto dentro di me come un brutto ricordo ma che oggi guardo sorridendo… che cosa meravigliosa hai fatto Marinella, GRAZIE!!! 


Nessun commento: