sabato 22 marzo 2014

Relazione di Elisa Chatrian - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Elisa Chatrian
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 



Brescia - Anno Sociale 2013-2014


“ Ciao Marinella,
                       mi presento : sono Betty, la scimmietta ballerina.

  Sarò sincera..quando per l'ennesima volta ho visto Elisa allungare le mani verso di me tutto avrei pensato, tranne che mi prendesse di nuovo tra le sue braccia....e con quanto entusiasmo!!!
  Ne avevamo passate tante insieme, ma da quando era diventata grande mi ero rassegnata all'idea che sarei rimasta lì in posa su quella mensolina fino a che un giorno non si sarebbe dimenticata del tutto di me.
  Invece, per fortuna, mi sbagliavo.
  Dopo una bella spolverata, non contenta, ha pure deciso di rifarmi con le sue mani un fantastico tutù da ballerina perché quello che avevo su ormai era un po' sgualcito.
E avresti dovuto vedere la sua faccia! Non avrei mai pensato che un giorno avrei rivisto i suoi occhi brillare così....come quelli di una.....BAMBINA!!!!  

  E non è finita qui. Qualche giorno dopo mi ha portata via con se e siamo arrivate in una grande stanza piena di specchi, che non avevo mai visto prima, ma che avevo sempre e solo immaginato quando da piccola mi faceva ballare con lei. Eravamo in un sala di danza!!!
  Dopo qualche minuto sono arrivate un po' per volta tante piccole bambine, che si sono accorte subito di me!! (...devo ammetterlo, Elisa si era proprio impegnata a farmi così bella!)
  Poco dopo sono stata presentata a tutte queste piccoline e loro con tanto affetto si sono presentate a me!
  
Così è iniziata le lezione e la mia Elisa ha iniziato a raccontare tante cose belle a queste piccole ballerine.
  Ha raccontato loro che ha fatto tantissime cose nuove!
  Ha visitato un sacco di posti : Cina, Far West, Argentina...dalla giungla ad un castello incantato, ha nuotato con le sirene e volato con le api e gli uccellini....e quante altre cose belle!

  Le bambine sono rimaste a bocca aperta e non vedevano più l'ora di fare tutte queste belle cose e lei sembrava tornata una bambina con loro!
Il mio compito e' quello di controllare insieme a lei che tutte loro si comportino bene, perché, nonostante il gioco ed il divertimento, non bisogna dimenticare che bisogna impegnarsi per diventare delle brave ballerine!
  Quindi hanno iniziato a fare questo viaggio insieme fatto di esercizi-gioco divertenti e alla fine, proprio mentre si stavano salutando, una di loro (..quella che all'inizio della lezione non si voleva proprio staccare dalla gamba della mamma..!) ha detto : "ma maestra ci stiamo salutando perché abbiamo già finito???"... in quel momento l'espressione di Elisa e' diventata ancora più felice e con un grandissimo sorriso e' venuta verso di me, mi ha preso in braccio e ha risposto : " no Chiarina, abbiamo appena cominciato."
E da quel giorno ogni volta che deve incontrare le bambine mi porta con se'!

  Cara Marinella, io non so cosa tu abbia fatto alla mia Elisa, ma una cosa e' certa, da quando ti ha incontrata e' come se il tempo per lei fosse tornato un po' indietro facendo riemergere la bambina che c'era in lei (che forse era solamente diventata un po' troppo pigra). ”

>> Marinella, io penso che, se potesse parlare davvero, la mia Betty direbbe proprio queste parole.

  
  Questo percorso mi ha aperto gli occhi e ha portato un grosso cambiamento al mio modo di impostare la lezione coi bambini!
  Questo è il mio secondo anno di insegnamento e sono molto contenta perché in questo modo ho potuto "modificare" da subito il mio metodo di insegnamento.
  Sono contenta anche perché sotto certi punti di vista il corso e' stato per me una conferma : mi sono accorta che su alcuni argomenti toccati il mio pensiero era stato simile a quello poi studiato con te (ovviamente rispetto a quello elaborato con te il mio era solo una misera bozza..!) però, nonostante tutto, ne sono rimasta felice perché pensando alla mia breve esperienza, il fatto di aver anche solo abbozzato nella mia testa qualche idea simile e' stato molto gratificante!!
  Subito dopo il primo incontro ho provato a sperimentare i giochi con le mie bambine ed ho immediatamente avuto la conferma di quanto fossero utili perché il loro interesse per la lezione cresceva!
  
Se fino a quel momento sapevo che quando arrivava il momento dello sbadiglio era la fine perché la stanchezza aveva sempre la meglio annullando la loro concentrazione e la loro attenzione, adesso, nonostante stanchezza, sbadigli e vari stropicciamenti di occhi, tengono duro fino alla fine perché hanno voglia di fare. Tant'è che sono proprio loro a chiedermi di fare un gioco piuttosto che un altro..e con grande stupore da parte mia (al contrario di quanto pensassi) spesso e volentieri i giochi che preferiscono sono quelli di concentrazione e di contatto e questa e' stata una grande conquista per me!
Inoltre a Natale ho provato a fare la lezione aperta coinvolgendo i genitori come ci avevi suggerito tu e il riscontro e' stato super positivo!

  Che dire Marinella, grazie al tuo insegnamento ho imparato tanto e soprattutto è emerso ancora di più il mio lato di bambina!! È stata un'esperienza che mi lascerà tanto per il futuro, ho incontrato tante nuove compagne belle e chiacchierine e con alcune di loro si è instaurato un ottimo rapporto!
Quindi non penso che servano troppe altre parole per esprimerti la mia gratitudine, faccio prima a scriverti un grande GRAZIE, ma detto veramente con il cuore!
GRAZIE MAESTRA!!

Nessun commento: