sabato 22 marzo 2014

Relazione di Eleonora Marchiori - Maestra di Giocodanza®


Tesina d'esame di Eleonora Marchiori
Corso di Formazione Professionale Giocodanza® 



Brescia - Anno Sociale 2013-2014


  Cara Lulù, sono Eleonora!
  Non sono una bambina ma immagina che io lo sia e leggi la mia storia!

  Non è “speciale” e forse simile ad altre, ma è la “mia storia” e sarò io a raccontarla!:
Ho 30 anni ma me ne sento molti meno. Dall’età di 5 anni danzo e la danza è sempre stata la mia passione.Non mi ci sono però mai dedicata completamente e forse questo è uno dei miei rimpianti più grandi. Tuttavia ho sempre coltivato e assecondato questa mia passione che mi ha condotto sino a qui in maniera del tutto inattesa.

  E’ come se il corso “gioco-danza” mi avesse cercato e non viceversa!

 Sono un’insegnante di educazione motoria ma non solo. Il mio lavoro mi porta a relazionarmi con persone di qualsiasi età, dai bambini della scuola materna sino alla “terza età”. Confrontarmi con loro è sempre motivo di grande soddisfazione! Spero ogni mattina di svegliarmi con l’entusiasmo, le energie e la creatività per potere offrire il meglio ai miei allievi e concludere la giornata con la consapevolezza di avere dato loro il cento per cento delle mie possibilità, nonostante le difficoltà e non sempre io sia in forma.

  Tornando a noi, tempo fa mi fu proposto di condurre un laboratorio di danza rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni. Inizialmente ero incredula poiché non mi ero sino ad allora cimentata in quel ruolo, pur avendo sempre ballato ed insegnato solo educazione motoria!
L’esperienza venne ripetuta diverse volte sino a quando nell’estate 2013, felice di lavorare con il mio piccolo gruppo e sempre più coinvolta, mi chiesi come potere incrementare l’interesse e il divertimento verso l’attività, quali nuove cose potevo proporre! 
  Fu così che mi misi a cercare, non so cosa e in quale forma, e con mia grande sorpresa ho scoperto giocodanza proposto da Marinella Santini che di primo acchito ha destato in me un grande interesse.

Da qui tutto ebbe inizio! 

  Cosa dire, è stato entusiasmante, sbalorditivo e stimolante parteciparvi!

Mi ha stimolato verso una nuova visione della danza, inoltre mi ha fornito nuovi stimoli e idee. La cosa meravigliosa è stata lo scambio di energie, vedute e vissute  all’interno di un gruppo numeroso. Il “chiacchiericcio”, vivace, divertente, spiritoso, ma interessato ad un continuo miglioramento del proprio metodo, mi ha aperto nuovi orizzonti e predisposto a nuove esperienze con una rinnovata curiosità, quella della bambina che racconta la storia ed oggi insegna ai propri “coetanei”.
  Per quanto mi riguarda ho assorbito, come una spugna, tutto ciò di positivo e “bello” che l’insegnante del corso ha saputo trasmettermi! Quanto ho appreso e ho provato a sperimentare riadattandolo a vari contesti non ultimo quello della terza età, mi ha gratificato professionalmente e divertito molto. E’ stato piacevole osservare come in fondo le persone di una certa età continuino ad avere curiosità e voglia di sperimentare nuovi modi di socializzare divertendosi, facendo così risaltare il bambino che è in loro e non se ne è mai andato!

  Le sensazioni che ho cercato di riassumere seppure brevemente, altro non rappresentano che il mio “vissuto” del corso gioco-danza e un punto di partenza importante per esperienze che mi auguro di fare sempre più numerose con bambini, adulti e terza età!
  Lulù non siamo giunti alla fine della storia… il resto te lo racconterò la prossima volta!
  A presto! Eleonora

Nessun commento: